L’Abbazia della Santissima Trinità è un luogo di grande importanza e fascino, situato nella suggestiva città di Cava de’ Tirreni, in Italia. Fondata nel 1011, questa abbazia benedettina si trova in una gola circondata da colline boscose, creando un ambiente di grande serenità e pace.
Panoramica su Abbazia Della Santissima Trinità
L'Abbazia della Santissima Trinità è un luogo di grande importanza e fascino, situato nella suggestiva città di Cava de' Tirreni, in Italia. Fondata nel 1011, questa abbazia benedettina si trova in una gola circondata da colline boscose, creando un ambiente di grande serenità e pace.
L'abbazia è aperta al pubblico ed offre la possibilità di partecipare a emozionanti tour guidati. Durante questi tour, gli ospiti avranno l'opportunità di esplorare gli edifici storici, ammirare gli affreschi e scoprire la ricca storia e le tradizioni del luogo. I visitatori saranno guidati da esperti che condivideranno con loro informazioni interessanti e curiosità sulla vita all'interno dell'abbazia.
Inoltre, l'Abbazia della Santissima Trinità si impegna a garantire l'accessibilità a tutti. Dispone infatti di un ingresso accessibile in sedia a rotelle, permettendo a persone con disabilità di visitare comodamente questo meraviglioso luogo. Inoltre, è disponibile un parcheggio appositamente attrezzato per sedia a rotelle, rendendo l'esperienza ancora più agevole per tutti.
L'atmosfera magica che si respira all'interno dell'abbazia renderà la visita un'esperienza unica e indimenticabile. Gli amanti dell'arte e della storia saranno affascinati dai tesori architettonici e artistici che si celano dietro le mura di questo monastero millenario. Le spettacolari vedute panoramiche che si possono ammirare dalla posizione privilegiata dell'abbazia completeranno l'immersione in questo luogo incantevole.
L'Abbazia della Santissima Trinità è un vero gioiello culturale e spirituale che merita di essere visitato. Che siate in cerca di pace interiore, appassionati di storia o semplicemente desiderosi di vivere un'esperienza unica, l'abbazia vi accoglierà a braccia aperte. Prenotate la vostra visita e scoprite la bellezza e la grandiosità di questo luogo indimenticabile.
Informazioni su Abbazia Della Santissima Trinità
Lunedì 2 set | Chiuso |
Martedì 3 set | Dalle 09 alle 12 |
Mercoledì 4 set | Dalle 09 alle 12 |
Giovedì 5 set | Dalle 09 alle 12 |
Venerdì 6 set | Dalle 09 alle 12 |
Sabato 7 set | Dalle 09 alle 12 |
Domenica 8 set | Dalle 09 alle 12 |
- Via Michele Morcaldi, 6, 84013 Cava de' Tirreni SA, Italia
- http://www.badiadicava.it/
- +393471946957
Le immagini di Abbazia Della Santissima Trinità
Recensioni dei clienti sull’ Abbazia Della Santissima Trinità
Si prega di consultare le recensioni dei clienti su Abbazia Della Santissima Trinità per ottenere ulteriori dettagli. Queste recensioni ti aiuteranno a prendere una decisione più adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze personali.
Un tesoro nascosto scoperto con visita guidata nonostante non avessimo prenotato.La Signora con ampie spiegazioni , professionalità e cortesia ha spiegato e mostrato le opere millenarie dell abbazia benedettina. Un contributo di ingresso davvero irrisorio rispetto la visita e la disponibilità rievuta.Da rifare!
Posto magico.... si respira spiritualità e pace. Ci siamo capitati per caso ma consiglio di visitarlo! Abbiamo avuto il piacere e la fortuna di entrarci vederlo grazie alla signora Anna, donna capace ed intelligente....ci ha trasportati nella storia più intima di questo luogo. Grazie Anna.....a presto!
La badia di Cava dei Tirreni,va necessariamente visitata,prenotando la guida che vi supporterà in un tour stupendo. Davvero un esperienza unica.
Posto importante e austero, molto bello da visitare...se solo fosse più disponibile ad accogliere pubblico .........️ …
Vi consiglio la visita guidata che costa ad sol ok €3,00 molto interessante si vedono cose uniche. Abbazia Benedettina stupenda
È stata una vera sorpresa. Con la visita guidata a soli 3 euro si accede alla Abbazia che mostra parti molto antiche e un piccolo museo con molte cose belle.
Ricerche correlate
Ecco l'elenco dei luoghi vicino al negozio Abbazia Della Santissima Trinità che solitamente attirano l'interesse delle persone. Consulta queste informazioni per scoprire i luoghi interessanti in questa zona.
Servizi presso Abbazia Della Santissima Trinità
Abbazia benedettina del 1011 situata in una gola circondata da colline boscose; sono disponibili tour guidati.>
Accessibilità>
Dispone di ingresso accessibile in sedia a rotelle
Dispone di parcheggio accessibile in sedia a rotelle
Articolo su agriturismo-in-italia.net ha fornito dettagli su Abbazia Della Santissima Trinità, speriamo siano le informazioni che stavi cercando. Non dimenticare di visitare il sito web agriturismo-in-italia.net per scoprire più luoghi interessanti e di qualità in Italia!
La chiesa è stata praticamente ricostruita nel ‘700 quindi di medievale resta poco a parte il pulpito, un capolavoro assoluto che mo ha lasciato senza parole
L’abbadia con una chiesa settecentesca copre altri tre ambienti ipogei che raccolgono ipreziose colonne di fattura araba e sarcofagi romani, il tutto in un ipogeo con il cielo sul tetto, unico da vedersi,
La splendida Abbazia benedettina della S.S. Trinità, sorge vicino alla frazione di corpo di cava,la parte della chiesa lascia veramente a bocca aperta con rifiniture di marmo stupende volte affrescate dai colori vivi ,organo maestoso….dietro si va’ solo dietro prenotazione,sotto la badia c’e un sentiero di montagna abbastanza impegnativo, che porta in alto sui Monti Lattari, molto caratteristico!!
V. Sgarbi all’Expo di Milano. Spero che insegnanti “illuminati” portino i loro alunni a visitarla. L’organo della chiesa è bellissimo e ci hanno detto che lo utilizzano durante concerti che organizzano in occasioni particolari. Tornerò anche per il piacere di ascoltarlo………….
Molto sottovalutato,dovrebbe essere affollato anche da chi ama la natura ed il trekking.
Ci si arriva in macchina ed è presente un parcheggio poco prima dell’ingresso.
L’abbazia è gratis ed è uno spettacolo culturale e artistico..
Sulla sinistra vi è l’ingresso per la cripta, la vecchia cripta e il museo.
3€ l’ingresso (ultimo ingresso ore 12:00)
C’è una visita guidata che è molto competente..
Ne consiglio la visita da parte di tutti, è un monumento unico ed è poco “sponsorizzato”
Visita guidata molto utile .
Molto bella da visitare
Nei pressi c’è un ristorante informale ed un suggestivo percorso di trekking nel Parco dei Monti Lattari.
I sentieri sono tanti dunque è bene avere un minimo di orientamento (e una cartina), oltre acqua e cibo; gli alberi garantiscono una temperatura fresca d’estate quindi si può andare a qualsiasi ora.
La visuale dall’alto è da cartolina. CONSIGLIATISSIMO A CHI AMA CAMMINARE!
C è un chiostro con delle bellissime colonne sotto la roccia di una montagna. Don Domenico è un uomo educato e ospitale. Sono rimasto a bocca aperta quando ho visto le decorazioni barocche della chiesa. Tutto in oro e marmi. Da visitare assolutamente
La visita alla Badia della SS. Trinità si snoda su un affascinante itinerario che porta alla scoperta della Cattedrale, della Cappella dei SS.Padri Cavensi, della Grotta di Sant’Alferio e delle Antiche Cappelle con altari del XI secolo, Chiostro romanico, Antica e Nuova Sala Capitolare, Cappella di San Germano, Catacombe, Cimitero Longobardo e Museo.
1) Chiostro del XIII sec. situato sotto una roccia su colonnine di marmi arricchite con capitelli romanici e archi rialzati.
2) La Cripta romanica o “Cimitero Longobardo” forse una delle poche testimonianze della grande chiesa che l’abate Pietro, nipote di Alferio, fa innalzare al posto di quella precedente, troppo modesta per accogliere il pontefice Urbano II in visita all’abbazia nel 1092.
3) Sala del Capitolo Antico di stile gotico risalente al sec. XIII con sarcofagi romani e affreschi di rara bellezza di epoche imprecisate.
4) Capitolo: una gemma con schienali lignei del 1500, pareti interamente affrescate risalenti al 1600 e un pavimento in piastrelle maiolicate del 1770.
5) Museo: uno scrigno con dei tesori immensi, tra cui spiccano quadri, tele, sarcofagi, sculture, corali miniati e reperti di natura greca etrusca e romanica.
6) Basilica/cattedrale e cappelle: L’accesso alla Cattedrale lascia stupefatti, fù costruita nell’XII sec. dall’Abate S. Pietro e consacrata da papa Urbano II nell’anno 1092. Dell’antica basilica restano l’ambone cosmatesco del XII sec. e la Cappella dei SS. Padri (ristrutturata e rivestita di marmi policromi nel 1641). La cattedrale fu completamente ricostruita nel 1761 Ovunque si volga lo sguardo è luce e magnificenza. Molti degli elementi all’interno della Cattedrale sono del secolo scorso, ma non mancano preziosi elementi del passato: il coro ligneo settecentesco alle spalle dell’altare o le tele alle pareti di Nicola Rossi, del 1736, rappresentanti l’invenzione e l’esaltazione della S. Croce.
Nella cappella che ingloba la grotta di S.Alferio, dove il religioso visse e morì, c’è una teca che raccoglie le reliquie di alcuni santi e l’altare del SS. Sacramenti con l’urna contenente le reliquie di S. Costabile.
In fondo alla navata centrale c’è il bellissimo ambone del XII secolo, probabilmente dono del re di Sicilia Ruggiero II, la cui moglie fu sepolta nella badia.
Assolutamente da visitare …️
Punto di partenza per diversi sentieri trekking del Cai e per raggiungere l’eremo dell’avvocata (durata di alcune ore) dove i pellegrini si recano ogni anno affrontando un duro percorso per devozione
Ritornerò di buon’ora.
La sua storia e molto lunga, visitare per raccontare.
Abbazia tenuta bene immersa in un paradiso della natura e lontano dal centro abitato.
Raggiungibile con i mezzi, zona con molti B&B . Bella la passeggiata nei vicoli caratteristici
La visita alla Badia della SS. Trinità si snoda su un affascinante itinerario che porta alla scoperta della Cattedrale, della Cappella dei SS.Padri Cavensi, della Grotta di Sant’Alferio e delle Antiche Cappelle con altari del XI secolo, Chiostro romanico, Antica e Nuova Sala Capitolare, Cappella di San Germano, Catacombe, Cimitero Longobardo e Museo.
1) Chiostro del XIII sec. situato sotto una roccia su colonnine di marmi arricchite con capitelli romanici e archi rialzati.
2) La Cripta romanica o “Cimitero Longobardo” forse una delle poche testimonianze della grande chiesa che l’abate Pietro, nipote di Alferio, fa innalzare al posto di quella precedente, troppo modesta per accogliere il pontefice Urbano II in visita all’abbazia nel 1092.
3) Sala del Capitolo Antico di stile gotico risalente al sec. XIII con sarcofagi romani e affreschi di rara bellezza di epoche imprecisate.
4) Capitolo: una gemma con schienali lignei del 1500, pareti interamente affrescate risalenti al 1600 e un pavimento in piastrelle maiolicate del 1770.
5) Museo: uno scrigno con dei tesori immensi, tra cui spiccano quadri, tele, sarcofagi, sculture, corali miniati e reperti di natura greca etrusca e romanica.
6) Basilica/cattedrale e cappelle: L’accesso alla Cattedrale lascia stupefatti, fù costruita nell’XII sec. dall’Abate S. Pietro e consacrata da papa Urbano II nell’anno 1092. Dell’antica basilica restano l’ambone cosmatesco del XII sec. e la Cappella dei SS. Padri (ristrutturata e rivestita di marmi policromi nel 1641). La cattedrale fu completamente ricostruita nel 1761 Ovunque si volga lo sguardo è luce e magnificenza. Molti degli elementi all’interno della Cattedrale sono del secolo scorso, ma non mancano preziosi elementi del passato: il coro ligneo settecentesco alle spalle dell’altare o le tele alle pareti di Nicola Rossi, del 1736, rappresentanti l’invenzione e l’esaltazione della S. Croce.
Nella cappella che ingloba la grotta di S.Alferio, dove il religioso visse e morì, c’è una teca che raccoglie le reliquie di alcuni santi e l’altare del SS. Sacramenti con l’urna contenente le reliquie di S. Costabile.
In fondo alla navata centrale c’è il bellissimo ambone del XII secolo, probabilmente dono del re di Sicilia Ruggiero II, la cui moglie fu sepolta nella badia.
Luogo sacro che conserva intatti i fasti del passato.
Una chiesa barocca semplicemente da vedere. Un liceo, oggi non più sfruttato, che ha esportato fior fior di sacerdoti. Reperti romani e cersmiche medievali.
Situato a circa 350 msl, si raggiunge l’Abbazia comodamente in auto che si parcheggia ad un centinaio di metri dalla stessa.
Un luogo ameno e di una frescura che nelle torride giornate estive ne fanno una meta molto ambita.
Da una stradina pedonale a rampe si raggiunge un fresco ruscello e da li partono svariati sentieri CAI dai quali si raggiungono mete di una bellezza naturale incomparabili.
Chi dovesse trovarsi dalle parti di Cava dei Tirreni non manchi di riservarsi quei 15/20 minuti per raggiungerla garantisco che non se ne pentirà.
Perfetto per la raccolta di erbe spontanee, picnic ed escursioni.
L’abbazia contiene anke una biblioteca preziosissima dive sono conservate addirittura delle cinquecentine. Peccato ke nn è possibile visitarla e che è raramente fruibile. Viene infatti aperta solo in rarissime occasioni.
Cmq vale assolutamente la pena visitare questo monumento!
Ve lo consiglio!
luogo di preghiera e di pace!
Ci siamo capitati per caso ma consiglio di visitarlo!
Abbiamo avuto il piacere e la fortuna di entrarci vederlo grazie alla signora Anna, donna capace ed intelligente….ci ha trasportati nella storia più intima di questo luogo.
Grazie Anna…..a presto!